21/2022 PROGETTO : ‘Un futuro per le bambine di Kiltamany’

Informazioni sul Progetto

 

la UASO Girls Secondary School è una delle più apprezzate scuole superiori per ragazze nell’area di riferimento ed è già stata coinvolta in progetti di sviluppo con Maisha Marefu Onlus.

molti sforzi sono stati compiuti tra la comunità seminomade dei Samburo che fa riferimento al villaggio di Kiltamany (30 chilometri di strada sterrata da Archer’s Post) per dare finalmente accesso all’educazione primaria anche alle bambine, superando tradizioni che prevedono analfabetismo, matrimoni già dai 12 anni, e investimenti solo per i figli maschi.

Nel villaggio di Kiltamany non ci sono scuole superiori e  sono peggiorate le condizioni economiche delle famiglie  a causa della pandemia e della siccità che rendono sempre più difficile non solo poter pagare gli studi, ma persino provvedere al cibo per bambini e ragazzi che sono spinti a rendersi indipendenti il prima possibile.

La pandemia, infatti,  trattenendo i pastori nomadi nei villaggi e chiudendo le scuole per molti mesi, ha nuovamente aggravato il fenomeno delle spose bambine e delle gravidanze non desiderate già a 13 anni.

La UASO Girl Secondary School è disposta ad accogliere le bambine provenienti dal villaggio di Kiltamany , offrendo accoglienza full-board (vitto e alloggio) per l’intero anno scolastico a fronte di un contributo parziale per la copertura delle tasse scolastiche e dei materiali educativi.

Finalità

Dare accesso al primo anno di scuola superiore alle  bambine che hanno concluso il ciclo di educazione primaria a Kiltamany

Risultati Attesi

Istruzione per le bambine e possibilità di miglioramento della condizione della donna in questa regione



Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.