Le ragazze della scuola per “assistenti dentali” di Marrakech

Hanno facce sorridenti, occhi intelligenti e tasche piene di sogni. Vi presentiamo le ragazze della scuola per “assistenti dentali” di Marrakech!
È un progetto fortemente voluto da Maisha Marefu: un corso professionale, che dura un anno, in cui le ragazze studiano, imparano, si esercitano, acquistano dimestichezza con autoclavi, sistemi per igienizzare e strumenti dentistici sofisticati, nello studio che abbiamo allestito per loro.

Sono giovani donne che si preparano alla vita e gettano le basi per la loro libertà. L’anno scorso in classe erano 12 e 10 di loro hanno già trovato lavoro! Quest’anno ben 24 ragazze provano a costruire i loro futuro partendo dai banchi della scuola, guidate da una donna fiera e coraggiosa che crede in loro e nella forza delle donne: Madame Halima. Molte di loro, una volta finito il corso, restano in seno alla scuola per aiutare le altre ragazze a realizzare i loro percorso di formazione.

Oggi qualcuna si è fatta avanti e ci ha raccontato la sua storia.
“Sono nata per aiutare gli altri, è la mia indole, la mia missione. Appena ho finito la scuola dell’obbligo ho capito che volevo fare un lavoro in ambito sanitario. Con questo percorso posso finalmente realizzare il mio sogno”.
“Sono separata con una bimba piccola, grazie alle cose che imparo qui posso rimettermi in gioco nel mondo del lavoro, per una donna è la cosa più importante”.
“Avevo male a un dente, sono stata dal dentista e me l’ha tolto. Ho avuto una brutta emorragia e molte complicazioni. Sono rimasta colpita da questo fatto, ho iniziato a farmi domande, a volerne sapere di più e ho capito che questo mondo poteva essere il mio futuro.”
E infine ci sono stati i nostri applausi per queste ragazze coraggiose che hanno deciso di inseguire sogni e libertà.

Donne che aiutano le donne nel mondo.

Tags: