19/2022-Una cisterna interrata per GACHOKA 2’

Informazioni sul Progetto

Si riporta la lettera con la richiesta di aiuto di Sister Joyce a Maisha Marefu Onlus ( MMO):

 

‘Cara Cristina,

Grazie per il supporto che abbiamo sempre ricevuto da Maisha Marefu. Scrivo brevemente per due obiettivi:

1) per aggiornarti sulla situazione del nostro Farm Project Prgetto (Campagna) che supporta sia la scuola che la comunità locale

2) per proporre di un altro progetto di construire un  serbatoio d’acqua sotterraneo che possa consentire la continuità dell’agricoltura a Gachoka.

1) SITUAZIONE DEL PROGETTO GACHOKA FARM

Abbiamo sempre lavorato con passione nella campagna e siamo felici che la maggior parte delle volte abbiamo un buon raccolto per noi stessi e per la comunità che ci circonda. Tuttavia, continuiamo ad avere la sfida della pioggia scarsa. Siamo grati per il serbatoio sotterraneo che ci avete aiutato a costruire di recente. Questo ci ha aiutato ad innaffiare le nostre piante e quindi siamo certi di avere un raccolto ragionevole almeno sufficiente per i nostri bambini della scuola. Se non avessimo avuto questa serbatoio d’acqua sotterraneo, per questa stagione e per la precedente, saremmo rimasti senza cibo!

2) UN’ALTRA PROPOSTA DI SERBATOIO D’ACQUA SOTTERRANEO

Abbiamo circa 46 acri di terra a Gachoka, anche con la scusa della mancanza di pioggia sufficiente, ci vergogneremmo a chiedere cibo per i nostri bambini della scuola e le famiglie povere che ci circondano. Il nostro obiettivo è cercare un progetto di problem solving di lunga durata poiché siamo ormai consapevoli del cambiamento climatico e della realtà dell’area semi-arida in cui viviamo. Si propone la realizzazione di un’altra serbatoio d’acqua sotterraneo per la raccolta dell’acqua piovana a scopo irriguo e per altri usi.

Abbiamo un pozzo e già la falda freatica è così bassa a causa della scarsità di pioggia per due stagioni successive. La raccolta dell’acqua piovana, quindi, eviterebbe di drenare la poca acqua rimasta nel sottosuolo.

Presentiamo umilmente questa proposta e attendiamo il vostro feedback incoraggiante e positivo.

Grazie!  insieme per combattere la fame e prendersi cura della nostra madre terra

 

Finalità

creare una riserva d’ acqua

Risultati Attesi

possibilità di poter coltivare grazie all’ acqua recuperata



Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.