12/2022 –  PROGETTO  ‘EMERGENZA Ucraina ‘.

Informazioni sul Progetto

Finanziamento e aiuto logistico per l’ invio di convogli umanitari in Ucraina

I terribili recenti avvenimenti riguardanti la guerra con invasione della libera nazione Ucraina da parte della Russia hanno creato distruzione e disperazione alla popolazione civile. Migliaia di profughi disperati si trovano ora  ai confini occidentali del paese , senza piu casa  e con la perdita degli affetti piu cari.

In attesa che gli Stati Occidentali finalmente decidano per un’ accoglienza organizzata e totale, con l’ invio di mezzi di trasporto sicuri e veloci, come treni, pullman e aerei, le Associazioni di Volontari come Maisha Marefu Onlus, cercano di affrontare l’ emergenza.

Si organizzano così, con iniziative private l’ invio di generi di sostentamento ed il trasporto di rifugiati verso il nostro Paese.

 

DESCRIZIONE

MMO supporta l’ iniziativa di Ilaria e Anastasia con la sua famiglia di origine ucraina, per offrire supporto logistico e finanziare l’ invio di piu’ convogli composti da Van , auto private, furgoni e pulmini oltre la frontiera della Romania a Siret in Ucraina .

Da parte di volontari c’è stata una corsa per la raccolta di materiale sanitario d’ emergenza, cibo in scatola, sacchi a pelo, indumenti intimi, torce. MMO ha offerto supporto logistico nella propria sede.

I mezzi sono stati autorizzati per il trasporto di aiuti umanitari dal Comune di Arese.

Con lo scoppio della guerra convogli sono già partiti e altri ne partono con cadenza settimanale da Pero, alla volta di Siret Customs. Attraversato il confine viene consegnata la merce e vengono caricate donne ucraine  ed i loro bambini. La partenza avviene solitamente il venerdi’ con arrivo in Italia il  lunedi dove ad accoglierli sono i conoscenti e parenti ucraini ospitanti, residenti in Italia ed i volontari che hanno deciso di ospitarli.

MMO provvede al finanziamento dei costi sostenuti dal convogli umanitari ed ha aperto , tramite il proprio sito, una campagna raccolta fondi.

MMO sta organizzando la raccolta di altri materiali per fronteggiare l’ emergenza e l’invio di nuovi convogli di volontari con l’ intento di effettuare altri viaggi.

 

 

 

 

Finalità

fronteggiare l’ emergenza

Risultati Attesi

Aiuto alla popolazione Ucraina colpita dalla guerra



2 Risposte a “12/2022 –  PROGETTO  ‘EMERGENZA Ucraina ‘.

  • Paolo Bigi
    2 anni fa

    Grazie Francesca.
    se sei disponibile già questo we un convoglio partirà venerdì mattina per confine con la Polonia,
    Hai anche il carico? Se non hai raccolto merce, dovremmo aver materiale da trasportare anche per te.
    Hai un secondo autista?
    un saluto
    Paolo

  • Francesca Batacchi
    2 anni fa

    Do la mia disponibilità come autista xon la mia auto (toyota chr) per far parte di eventuali futuri convogli.
    Sono abituata a guidare sulle lunghe distanze (roma-rotterdam una volta ogni due mesi per tre anni) e non ho vincoli lavorativi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.