Educazione e prevenzione dentale per donne e bambini di Sidi Youssef Ben Ali

Informazioni sul Progetto

Il progetto segue il progetto 12/2017 ‘Servizi sanitari per le donne di Sidi Youssef Ben :Allestimento e fornitura di un ambulatorio oculistico ed odontoiatrico ‘

Nella  regione di Marrakech, la debolezza della possibilita’di assistenza, la mancanza di una politica di prevenzione, la poverta’ e la mancanza di educazione sanitaria fanno si’ che le donne,in particolare le madri con risorse economiche molto limitate, rinuncino alle proprie esigenze mediche / sanitarie.

 

La fornitura di servizi medici a prezzi accessibili consente di migliorare le condizioni di salute di queste donne e quindi di essere in grado di contribuire attivamente ai propri progressi e ai propri figli.

 

 BASI DEL PROGETTO

La fornitura di servizi mediciè vista come un complemento alle attività già condotte dall’Associazione El Amane nella sede di Sidi Youssef Ben Ali (centro di formazione professionale, centro di ascolto per donne vittime di violenza, accompagnamento, consulenza legale, consapevolezza dei diritti umani e la strategia dell’associazione per rafforzare le capacità delle donne vulnerabili e contribuire al miglioramento della loro situazione economica, educativa e sanitaria).

 

COERENZA CON LA STRATEGIA DELL’ASSOCIAZIONE EL AMANE

 

L’istituzione di un servizio di sensibilizzazione e di formazione medica presso i locali dell’Associazione è in linea con gli obiettivi generali dell’Associazione El Amane che sono condivisi da Maisha Marefu Onlus e che sono:

 

  • Migliorare la situazione delle donne e integrarle nello sviluppo economico e sociale in Marocco
  • Fornire supporto legale, medico e psicologico e accesso alle risorse sociali, economiche e culturali per le donne
  • Collaborare con altri attori della società civile per difendere i diritti delle donne
  • Aumentare la consapevolezza sociale delle donne
  • Difendere i diritti umani delle donne
  • migliorare il benessere della donna e dei suoi figli
  • Nel progetto ‘12/2017’Maisha Marefu Onlus tra il 2017 e il 2018aveva già provveduto alla fornitura di strumentario e attrezzatura che le erano stati donati per l’ allestimento di un ambulatorio odontoiatriconella sede dell’Associazione El Amane a Sidi Youssef Ben Ali(non era stato possibile realizzare invece  l’ allestimento dell’ ambulatorio oculistico previsto in quel progetto) . 

    Nel Progetto 09/2019 si mira a creare un gruppo di attività in materia di educazione e prevenzione dentale per donne e bambini, dopo la  realizzazione dello  studio dentistico.

     

    Il progetto propone di gettare le basi per futuri sviluppi possibili,tra cui:

     

    1. Creazione dello spazio per un ufficio medico all’interno dell’associazione El Amane per donne e bambini.
    2. Completamento dell’offerta di servizi offerti dall’associazione in base alle esigenze individuate durante l’attuazione della prima fase.
    3. Sviluppo di un concetto di formazione per assistenti dentali
    4. Fornitura di servizi sanitari mobili (roulotte) nelle aree rurali della regione di Marrakech Safi in collaborazione con la delegazione della salute.

    All’inizio del 2019 le attività sono quindi pronte a partire, iniziando dal reclutamento di un coordinatore del progetto.

     

 

Finalità

implementare il centro sociale per l’ assistenza alle donne

Risultati Attesi

creare un gruppo di attività in materia di educazione e prevenzione dentale per donne e bambini



Una Risposta a “Educazione e prevenzione dentale per donne e bambini di Sidi Youssef Ben Ali

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.