ORFANOTROFIO BIET GHIORGHIS (S.GIORGIO

Informazioni sul Progetto

La comunità missionaria Provincia Cappuccina di S. Francesco di Asmara svolge attività di aiuto alla popolazione in vari settori fra cui programmi di adozione scolastica e  numerosi  micro progetti riguardanti il miglioramento sociale ed economico di persone disagiate in Eritrea.

l’ Eritrea dopo il passato coloniale  ha vissuto 42 anni di guerre, lotte armate, devastazioni.
Nell’ attuale stato di regime, Il dittatore Aferwerki ha isolato e militarizzato l’Eritrea.

Un paradiso nel Mar Rosso, che potrebbe prosperare con il turismo, trasformato in inferno.

Il governo eritreo che nega tutte le libertà civili e ogni libertà di espressione è stato accusato di repressione e di impedire lo sviluppo della democrazia.  Non si hanno notizie sullo stato dell’economia e sulla scarsità alimentare. Nel 2011 tutto il Corno d’Africa è stato interessato da una severa crisi alimentare. L’Eritrea, che rifiuta gli aiuti, ha sempre negato la crisi.

Si vive al di sotto della soglia di povertà. Chi lavora, gli impiegati statali, i professori, i militari, guadagna circa 10 euro al mese e la corruzione è dilagante.

Il paese è sempre più isolato. La gente vive nella povertà e nel terrore della delazione. Si sparisce per un niente. Tutti spiano tutti. Chi riesce, appena può, scappa dal paese, grazie alla corruzione dei militari che accettano di far uscire le persone in cambio di denaro.  L’esodo attuale è alimentato dalla violazione dei diritti umani : si parla di esecuzioni sommarie senza processo, sparizioni, torture e coscrizione obbligatoria. Le violenze e la fame sono le molle che muovono le persone a scappare.

L’opposizione non esiste più. Chi protesta finisce, come in Corea nel Nord, in campi di prigionia,  campi di lavoro forzati, prigioni sotterranee, container sotto al sole africano come celle.

In questo situazione pochi riescono ad aiutare questa gente. Fra questi viene tollerata la presenza della comunità di missionari Cappuccini con i quali è stato possibile trovare l’ opportunità di supportare le situazioni piu disagiate.

I particolare, durante la missione esplorativa di aprile 2019, i volontari Andrea e Paolo hanno individuato l’ORFANOTROFIO BIET GHIORGHIS (S.GIORGIO) di Asmara, come istituto estremamente bisognoso d’ aiuto, con necessità che rivestono carattere d’ urgenza.

 

Finalità

Marefu Onlus si propone di affrontare una prima emergenza per il ripristino della casa ( con prime riparazioni dei soffitti ed impermeabilizzazione per impedire l’infiltrazione d’ acqua durante la stagione delle piogge), per partecipare al mantenimento e per poter accogliere qualche bambino in piu’.

Risultati Attesi

ripristino dell’ Istituto che versa in condizioni di  degrado e aiuto nel mantenimento dei bimbi ospitati.



Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.