Un pozzo per la comunità di Ithanga

Informazioni sul Progetto

Costruzione di un pozzo idrico per far fronte alla richiesta d’ acqua della popolazione di Ithanga , Kenia

Vengono riportate le parole di Sister Silvia Polidoro di Ithanga  nella lettera del 1 Maggio 2019 a Maisha marefu Onlus con la richiesta di intervento

‘Solidale CBO pozzo. Mentre il primo pozzo rimane ad uso della missione, questo secondo pozzo e’ per la gente. Solidale e’ una “community based organization” che opera sul territorio di Ithanga ormai da piu’ di 15 anni. L’organizzazione ha contribuito notevolmente allo sviluppo della zona, scavando a mano 72 pozzi (con una profondita’ massima di 30 metri) ed alcune vasche di contenimento di acqua piovana, provvedendo sementi e fertilizzante alle 650 famiglie che ne fanno parte, per migliorare il raccolto, provvedendo capre e mucche, costruendo per diversi anni 32 case all’anno, fornendo capitali per l’avvio di piccoli business. Il problema acqua ultimamente e’ grossissimo: piove sempre meno e il governo non garantisce la fornitura, seppur nell’area esistano le tubature. Ci sono pochi punti dove le persone si possono recare per avere acqua e la file e’ estenuante (vedi foto): un giorno intero per avere 20 litri di acqua. Per questo la nostra organizzazione ha pensato di acquistare un plot nell’area di Mugumu-Ithanga e di scavare un pozzo, per poter fornire acqua alla gente del luogo. L’organizzazione ha gia’ acquistato il plot, ma e’ ora in difficolta’ nel mettere insiem la cifra necessaria per lo scavo. il geologo e’ gia’ venuto a visionare il compound: ha individuato il punto dove scavare il pozzo e la profondita’, circa 200 metri. la stessa compagnia che scavera’ il pozzo nella missione, scavera’ anche il pozzo per Solidale. La spesa e’ la stessa, essendo la profondita’ uguale, circa 15 mila euro. Ci saranno, poi altre spese (pompa, costruzione di una piccola struttura, elettricita’), ma il CBO puo’ sostenerle, grazie all’impegno dei suoi membri, che nel tempo, attraverso il micro-credito, hanno potuto mettere insieme alcuni risparmi, per investirli poi in opere di utilita’ comune. Fiduciosi quindi in una risposta positiva, aspettiamo vostre notizie. Grazie Sr.

Silvia, Mr. Ndirangu, Mrs Esther (Solidale CBO rappresentanti). Appena riceveremo la quotation dalla Thika Electro, la compagnia che si occupera’ dello scavo, la inoltreremo. Con la foto che fa vedere l’attuale situazione di siccita’, abbiamo allegato le foto che mostrano il plot acquistato. Grazie ancora.’

E’ interessato al progetto direttamente anche il CDO creato dallePiccole Ancelle del Sacro Cuore di Ithanga e con il quale collaborano.

Il presente Progetto si affianca a l Progetto ‘ Un nuovo pozzo per  Ithanga’ che è stato finanziato per assolvere alle esigenze idriche dell’ Ospedale.

 

Finalità

provvedere alle necessità idriche della comunità

Risultati Attesi

migliorare la situazione idrica della comunità



Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.