Storie: il racconto di Giulia ad Arches Post

Mi presento: Sono Giulia, nata a Milano, innamorata sin da piccola di tutto ciò che non si conosce. Mi piace scoprire nuove realtà e capire la loro profondità.

A maggio del 2022 parto con Maisha Marefu per il Kenya. Rimango incantata di quanto Maisha Marefu abbia aiutato le comunità locali e l’impatto che ha avuto nella vita di tante persone.

Decido così di documentare, soprattutto per i donatori, quanto sia importante il loro supporto e quanto le persone che vengono aiutate sappiano di esserlo e ne siano riconoscenti. Uno degli aspetti che più mi ha sorpreso è come queste persone a loro volta lavorino ogni giorno per moltiplicare quello che ricevono e poterlo condividere con chi ne ha più bisogno.

Sono stata in realtà inaspettate, situazioni di povertà inimmaginabili ed è lì che il vero viaggio è iniziato…

Gran parte della mia missione l’ho trascorsa ad Archers Post.

Ogni giorno ero alla UASO Secondary School e davo lezioni di Computer, Inglese ed Educazione Fisica. È durante le lezioni che ho iniziato a conoscere le ragazze, le loro storie, la loro cultura e i loro sogni. Con il mio telefono ho così iniziato ad immortalare la loro realtà. Il primo video che ho realizzato riguarda le studentesse che imparano a preparare la pasta al pomodoro durante la lezione di cucina.

Com’é nata l’idea ?

Era tutta settimana che le ragazze della UASO Secondary School mi chiedevano dell’Italia e più ne parlavo e più se ne innamoravano. Ho quindi proposto di insegnargli a fare il piatto tipico della mia amata Italia : la pasta.

Il video è Homemade Italian pasta prepared by Kenyan Students,  https://youtu.be/7axNS-f-QF4 .

Dietro alla felicità di tante ragazze della UASO School ci sono anche tante paure, tristezze e preoccupazioni che assieme a Julia, la Preside della scuola, imparano ad affrontare e a lottare.

La più grande battaglia è quella contro la mutilazione genitale femminile. Gli strumenti per affrontare e fermare la FGM (Female Genital Mutilation) sono la conoscenza, l’unione delle ragazze e le poesie..sì, le poesie… perché tutto questo e altro possono cambiare queste realtà radicate ancora in tanti villaggi dell’Africa.

United Against FGM (Pt. 1/3) : https://youtu.be/pgWxkGT1TWM

United Against FGM (Pt. 2/3) : https://youtu.be/qo6AC6ErI14

United Against FGM (Pt. 3/3) : https://youtu.be/BjrUzEJ1ks4

Maisha Marefu ha aiutato la scuola in diversi modi, per esempio costruendo dormitori, regalando banchi di scuola, pagando l’anno scolastico ad alcune ragazze e dando a disposizione l’acqua. Perchè aiutare le ragazze a poter frequentare la scuola é un aiuto sostanzioso al cambiamento, che rende le ragazze  donne più forti e consapevoli dei propri diritti!

Nella realtà della tribù Samburu mandare la propria figlia a scuola è più un’eccezione che una normalità. Un giorno però, ho avuto la fortuna di conoscere un uomo di corporatura molto esile, proveniente da un villaggio lontano. Il suo corpo, i suoi gesti e il suo comportamento riflettevano le mille difficoltà affrontate per garantire un futuro migliore ai propri figli, senza distinzione di sesso. I maestri mi spiegavano che l’uomo e la figlia erano in cammino da tre giorni e che il padre aveva fatto grandi sacrifici per iscrivere la ragazza alla UASO Girls School. Ho così deciso di chiedere un’intervista al padre:

A Limitless Father’s Love : https://youtu.be/OhfcApntkXQ

                                   

Paolo Bigi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.